Informazioni generali sui Webinar Anastasis

  • E’ possibile anticipare domande al relatore
  • Chi si iscrive, anche se non partecipa dal vivo, riceverà la registrazione. 
  • E’ previsto l’attestato di partecipazione per chi ha partecipato al webinar in diretta. 

Per altre informazioni scrivi direttamente a webinar@anastasis.it 

Webinar per i Docenti

Mercoledì 19 febbraio 17.00-18.00

SCUOLA, MATEMATICA, CODING, INCLUSIONE, APPRENDIMENTI, DSA, BES

Coding: uno strumento per la Didattica Inclusiva

Durante il webinar mostreremo, attraverso alcuni esempi, come il coding possa favorire l’apprendimento di contenuti curriculari, prevalentemente di area matematico scientifica, ma anche di altre materie.

Vedremo come situazioni di problem-solving possano “aiutare” ad assimilare e comprendere concetti matematici, di fisica, tecnologia, ecc.
Capiremo che “giocando con scratch e con la robotica” si possa ragionare su contenuti ed evitare misconcezioni nell’apprendimento.
Vedremo modelli di organizzazione cooperativa che possano valorizzare le diverse caratteristiche degli studenti, con fortissimi elementi di inclusione di studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Relatore: Giuseppe Pellegrino, Anastasis

E’ possibile anticipare domande all’iscrizione.
Chi si iscrive, anche se non partecipa dal vivo, riceverà la registrazione.
E’ previsto l’attestato di partecipazione per chi partecipa al webinar in diretta.

Webinar per tutti

Giovedì 20 febbraio 18.30-19.30

SCUOLA, DIDATTICA, VALUTAZIONE, INCLUSIONE, APPRENDIMENTI, DSA, BES

I voti fanno male? Risponde Giacomo Stella

Il tema “Voti SI, Voti NO” è sempre molto dibattuto nella scuola italiana.
Se ne parlerà diffusamente nel Convegno di SOS Dislessia, il 3 e 4 aprile a Roma, che ha appunto questo titolo.

In questo webinar Giacomo Stella risponderà dal vivo alle vostre domande su questo tema.

Avranno priorità le domande che gli farete al momento dell’iscrizione.

Chi si iscrive, anche se non partecipa dal vivo, riceverà la registrazione.
E’ previsto l’attestato di partecipazione per chi partecipa al webinar in diretta.

Serie di 3 webinar dedicati agli studenti, alle famiglie e ai docenti​

Aspetti emotivi e motivazionali nei DSA

Le emozioni sono alla base del comportamento individuale e sociale e condizionano l’apprendimento. 

La mancanza di autostima, gli atteggiamenti oppositivi e di rifiuto, il senso di impotenza, l’ansia, la rabbia possono essere ridotti favorendo il benessere psicologico, il senso di autoefficacia e l’autostima, all’interno di un ambiente non giudicante e motivante, attraverso la comprensione della diagnosi, la consapevolezza delle proprie caratteristiche, la valorizzazione delle abilità d’apprendimento. 

Rifletteremo in tre diversi webinar su queste tematiche nella prospettiva dello studente, in quella della famiglie e in quella del docente con Monica Bertelli, Psicologa, Direttrice del Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis.


E’ possibile iscriversi gratuitamente e liberamente ai singoli webinar

Giovedì 12 marzo
18.00-19.00

Webinar per gli Studenti

Aspetti emotivi e motivazionali negli studenti con DSA

L’iscrizione è aperta a tutti

Giovedì 19 marzo
18.00-19.00

Webinar per le Famiglie

Aspetti emotivi e motivazionali nelle famiglie di studenti con DSA

L’iscrizione è aperta a tutti

Giovedì 26 marzo
18.00-19.00

Webinar per i Docenti

Aspetti emotivi e motivazionali nei DSA per i Docenti

L’iscrizione è aperta a tutti

Webinar per i Clinici

Venerdì 13 marzo 17.00-18.00

CLINICA, TRATTAMENTO, DSA, DL, RIDINET

Come è cambiato (e in meglio) il mio modo di lavorare nei DSA con RIDInet 

RIDInet è la piattaforma online per il trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento e del Linguaggio.

Ci sono persone a cui RIDInet ha cambiato la vita, almeno quella professionale.

Monica Buscema, logopedista presso l’Ospedale di Cremona è una di queste persone e ci racconterà l’evoluzione delle sue modalità di lavoro attraverso l’utilizzo di RIDInet nella sua attività riabilitativa.