1 Marzo 2018

Calendario dei Webinar Anastasis 2019

Tutti i webinar anastasis sono gratuiti

I partecipanti alla diretta riceveranno l'Attestato di Partecipazione

Informazioni generali

  • E’ possibile anticipare domande al relatore. 
  • Chi si iscrive, anche se non partecipa dal vivo, riceverà la registrazione. 
  • E’ previsto l’attestato di partecipazione per chi ha partecipato al webinar in diretta. 

Per altre informazioni scrivi a webinar@anastasis.it 

Mercoledì 13 e Martedì 26 febbraio 18.00-19.00

Webinar per tutti in 2 sessioni

SCUOLA SECONDARIA DI I e II GRADO, DSA, BES, MAPPE

I software ePico e SuperMappe EVO hanno un sacco di funzioni utili, che ti lasciano la più ampia liberà di scelta, ma, a volte, scegliere quali usare può non essere immediato.

In questo webinar in due sessioni imparerai non solo alcuni criteri di scelta, ma anche come fare a raggiungere gli obiettivi che la scuola ti pone.
Nella prima sessione vedremo come usare ePico al meglio, nella seconda, come usare Supermappe EVO, sia da solo, sia insieme ad ePico.
Imparerai tutti i trucchi e i segreti dei due software, quindi due webinar imperdibili, sei d’accordo?

L’iscrizione è unica per entrambi i webinar, poi tu puoi partecipare anche ad uno solo dei due. 
E’ previsto l’attestato di partecipazione per ogni singolo webinar per chi ha partecipato al webinar in diretta.

Relatore: Giuseppe Pellegrino Responsabile Rete Doposcuola Anastasis

Martedì 19 febbraio ore 17.00-18.00

Webinar per i Docenti della Primaria e Dirigenti Scolastici

SCUOLA PRIMARIA, DSA, BES, MAPPE, IDENTIFICAZIONE PRECOCE, POTENZIAMENTO, LEGGE 170/2010

Nella prima parte del webinar esamineremo con Marilena Meloni quali sono i danni che può causare ai ragazzi, alla classe e ai docenti una mancata identificazione precoce dei Disturbi di Apprendimento, cosa prescrive in merito la Legge 170/2010 e come comunicare con le famiglie in queste iniziative.
Nella seconda parte Andrea Frascari presenterà la soluzione digitale integrata (identificazione precoce e potenziamento) di Anastasis per affrontare il problema InTempo, cioè in modo digitale.

Relatori: Marilena Meloni, insegnante e formatrice
Andrea Frascari, Anastasis, Responsabile del Progetto InTempo  

15 marzo venerdì ore 17.00-18.30

Webinar riservato alle professioni cliniche

DSA, DISORTOGRAFIA, CLINICI, TRATTAMENTO

La Consensus Conference dell’ISS in relazione alla Riabilitazione della Disortografia raccomanda l’utilizzazione di trattamenti nei quali le istruzioni vengano rese esplicite; vi siano possibilità ripetute di esercizio; sia immediatamente fornito il feedback sul risultato; siano condotti con l’uso di tecnologie informatiche, quali i programmi di videoscrittura con sintesi vocale. 

Partendo da tali raccomandazioni è stata creata la nuova app di Ridinet “Writing Trainer” (Luci e Stella), che consiste nella dettatura di parole e brani a complessità ortografica crescente con ritorno in voce, lettera per lettera e parola per parola, fino ad arrivare al dettato incalzante. 

La app è estremamente utile per l’apprendimento del principio alfabetico e della corrispondenza segno-suono e può essere efficacemente affiancata dall’app di Ridinet per il recupero degli errori ortografici “Dal Suono al Segno” (Vio), al fine di potenziare le competenze ortografiche che necessitano di esercizi che siano maggiormente mirati (es. qu/cq, raddoppiamenti, accenti, ecc). 

Nel corso del webinar verrà inoltre presentato un percorso che, basandosi sugli stessi principi in base ai quali è stato creato Writing Trainer, può essere effettuato a prescindere dall’utilizzazione della piattaforma RIDInet

Relatori: Alessandra Luci, psicologa, psicoterapeuta e logopedista
Andrea Frascari, Responsabile del Servizio RIDInet di Anastasis.

20 marzo mercoledì ore 18.00-19.00

Webinar per TUTTI

SCUOLA, DIDATTICA, DSA, BES

Nel precedente webinar Giacomo Stella e Marina Zoppello hanno raccontato storie toccanti, vissute e raccontate dai protagonisti.

Il loro racconto ha suscitato molte domande, alle quali tenteremo di dare una risposta in questo webinar FAQ (Frequently Asked Questions, Domande Più Ricorrenti).

Si partirà quindi dalle domande già poste allora e da quelle che farai al momento dell’iscrizione, ENTRO il 10 MARZO.

I relatori partiranno dalle domande per dare risposte di interesse generale. 
Non è ovviamente possibile dare risposte di natura clinica a casi specifici. 

Relatori: Giacomo StellaProfessore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia.
Marina Zoppello, psicologa

“Non restare al buio della non conoscenza dell'Autismo, accendi una luce blu”

Webinar per tutti

martedì 2 aprile ore 18.00

AUTISMO, APPRENDIMENTI, TECNOLOGIA

Vedremo quindi insieme ciò che compone GECO KIT Autismo:

  1. Come utilizzare la Guida Operativa di GECO in ambito autismo e alcuni tra i tanti esempi di materiali da creare o usare.
  2. Come utilizzare le schede operative a supporto delle diverse aree di intervento: affettivo-emozionale, cognitiva, didattica e metodo di studio, autonomia.
  3. Un’anteprima delle interviste con esperti del trattamento dei disturbi dello spettro autistico e che sono a tua disposizione.
  4. Come usare al meglio i videotutorial di GECO.
  5. Come trarre vantaggio dal Servizio di Linea diretta con l’esperto dedicata a chi utilizza GECO Kit Autismo.In occasione della giornata mondiale dell’autismo il nostro impegno è quello di sensibilizzare coloro che condividono la propria quotidianità con persone neurodiverse sul diritto di apprendere, fornendo una chiave per entrare all’interno delle molteplici sfumature dello spettro autistico.

    Utilizzeremo GECO come mediatore dell’apprendimento e della relazione suggerendo proposte operative che potranno avere una ricaduta nelle aree di maggior fragilità  (autonomia, sociale, cognitiva, linguaggio, affettivo emozionale, apprendimento e metodo di studio).

    Accenderemo insieme la luce della creatività con lo scopo di avere nuove idee per arrivare a far raggiungere a tutti gli alunni il massimo grado possibile di apprendimento e partecipazione sociale.

    In studio Monica Bertelli, Psicologa, Direttrice dei Laboratori Anastasis
    Vania Galletti, Psicologa e Psicoterapeuta dei Laboratori Anastasis.