23 settembre 2015

Cos’è un Webinar?

Il termine webinar deriva dalla fusione di due parole: WEB e semINAR.

E’ quindi un seminario oppure un workshop o, più in generale, un evento che si svolge su Internet a cui partecipano un certo numero di persone che si tiene in un certo giorno ed ora, esattamente come un normale workshop o seminario tradizionale. 

L’unica differenza è che non c’è un’aula fisica, ma un’aula virtuale.

Il partecipante si iscrive al webinar attraverso un modulo online, riservando il suo posto e riceve subito un’email che contiene il suo personale link all’aula virtuale che ospiterà il webinar, che sarà aperta qualche minuto prima dell’inizio. Riceverà poi un paio di email di memo qualche giorno e qualche ora prima del webinar.

Connettendosi al link parteciperà insieme agli altri  iscritti,  seguendo il relatore che presenterà l’argomento utilizzando presentazioni, video o altro.
Il partecipante potrà ascoltare il relatoreguardare le presentazioni  sul video ed interagire con il docente tramite la chat, ponendo domande e chiedendo chiarimenti.

I Webinar Anastasis sono seminari di natura informativa o formativa per dare modo a tutti di approfondire la conoscenza dei temi di cui ci occupiamo.