7 marzo 2018

Dislessia, DSA e BES

Tutti i webinar anastasis sono gratuiti

I partecipanti alla diretta riceveranno l'Attestato di Partecipazione

Informazioni generali

  • E’ possibile anticipare domande al relatore. 
  • Chi si iscrive, anche se non partecipa dal vivo, riceverà la registrazione. 
  • E’ previsto l’attestato di partecipazione per chi ha partecipato al webinar in diretta. 

Per altre informazioni scrivi a webinar@anastasis.it 

Ridinet e la riabilitazione della dislessia

Quali app per quali profili neuropsicologici?

15 marzo giovedì ore 15.00-17.00

Webinar riservato alle professioni cliniche

DSA, CLINICI, TRATTAMENTO

La piattaforma Ridinet ha diverse applicazioni (APP) efficaci per la riabilitazione della capacità di decodifica nella dislessia. 
La scelta, non sempre immediata, che il clinico si trova a fare ad inizio trattamento è di determinare quale  app utilizzare, cioè, in altri termini, quale via di lettura potenziare, se quella lessicale o sublessicale.

Il webinar illustra una modalità di ragionamento che, basandosi in modo rigoroso sul profilo neuropsicologico del paziente, indirizza correttamente il clinico in questa scelta complessa.

Relatrice: Alessandra Luci, psicologa, psicoterapeuta e logopedista

ISCRIZIONE GRATUITA
Risultati migliori usando MateMitica alle Superiori

Martedì 20 aprile ore 18.00

Webinar per tutti

SCUOLA, DSA, BES

MateMitica consente di scrivere strutture matematiche in maniera facile e rapida

Può essere molto utile: 

  • agli studenti che per varie ragioni fanno fatica a scrivere formule e risolvere esercizi in modalità tradizionale su supporto cartaceo
  • agli insegnanti per spiegare discipline che utilizzano scritture matematiche, utilizzando la LIM 
  • per scrivere formule che devono essere inserite su supporti informatici (fare schemi, formulari, elaborati di ricerche, ecc.) 
  • a categorizzare le formule più utilizzate per recuperarle al momento opportuno. 

Durante il Webinar verranno presentate le funzioni di MateMitica e, attingendo ai contenuti matematici della scuola secondaria di secondo grado, vedremo: 

  • come scrivere una formula di matematica, geometria, chimica, ecc…
  • come salvare le proprie formule e riutilizzarle per fare esercizi o nella risoluzione di problemi
  • come utilizzare MateMitica per supportare i ragazzi che fanno fatica nella applicazione di procedure, indispensabili nello svolgimento di molti compiti

Relatore: Giuseppe Pellegrino Responsabile Rete Doposcuola Anastasis

ISCRIZIONE GRATUITA

Il Problem Solving come scelta pedagogica inclusiva 

Webinar per tutti

giovedì 12 aprile ore 18.00

DIDATTICA INCLUSIVA, BES, DSA

«A Barbiana tutti i ragazzi andavano a scuola dal prete. Nessuno era “negato per gli studi”. […] chi era senza basi, lento o svogliato, si sentiva il preferito. Veniva accolto come voi accogliete il primo della classe. Sembrava che la scuola fosse tutta solo per lui. Finché non aveva capito, gli altri non andavano avanti”. 

Era la scuola della lettura della posta e del giornale che veniva letto tutti i giorni e che diventava occasione per fare geografia e storia e per approfondire le questioni sociali, politiche e sindacali. Oggi lo chiamiamo Problem Solving strategico, da valutare con compiti di realtà, attraverso le competenze. 

Nel webinar proponiamo riflessioni e strumenti operativi per affrontare la didattica per problem solving in un’ottica di democrazia dell’apprendimento. 

Relatrice: Barbara Urdanch, Esperta in Didattica Inclusiva e processi di Apprendimento

ISCRIZIONE GRATUITA

Come usarle nelle attività di potenziamento della lettoscrittura e della comprensione del testo

Webinar per Clinici, Docenti, Educatori

mercoledì 9 maggio ore 18.00

BES, DSA, POTENZIAMENTO, SCRITTURA, LETTOSCRITTURA, COMPRENSIONE DEL TESTO

In questo webinar mostreremo come è possibile effettuare attività di potenziamento attraverso l’impiego del software GECO. 

Presenteremo schede personalizzabili che offrono spunti utili ed esempi guida per effettuare attività di potenziamento che possono essere fatte a scuola o a casa. 
Il software GECO diventa quindi sia uno strumento di lavoro psicoeducativo sia un supporto nelle fasi più importanti dell’apprendimento del bambino, perché lo accompagnerà nell’acquisizione di un metodo di studio più efficace, rispettando le sue caratteristiche. 

Le Guide di GECO riguardano le competenze di Lettura, Scrittura e Comprensione del testo. 
Ognuna di esse è strutturata per area di intervento, per obiettivi, per modalità e strategia di utilizzo. 
Le schede sono già pronte in formato digitale per poter essere immediatamente utilizzate e personalizzate all’interno di GECO. 

Relatrice: Monica Bertelli Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis

ISCRIZIONE GRATUITA

Linee guida per una scelta razionale e consapevole

Webinar per tutti

mercoledì 16 maggio ore 18.00

SCUOLA,TECNOLOGIA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

L’ondata emotiva del Tablet per tutto e per tutti si sta esaurendo, almeno tra chi per primo, sia in Italia che all’estero, ha adottato questo strumento come risolutore della didattica digitale. 

Ci pare quindi giunto il momento opportuno per una serena, concreta e razionale riflessione sui punti di forza e di debolezza di entrambi i dispositivi.

Nel webinar analizzeremo la specifica utilità di PC e Tablet nelle diverse fasi dell’apprendimento e dello studio, ovviamente prestando una particolare attenzione alle caratteristiche di inclusività rivolte a chi ha più difficoltà a scuola. 

Relatori: Barbara Urdanch, Esperta di Didattica Inclusiva e Roberto Vitali, Tecnico dell’Apprendimento

ISCRIZIONE GRATUITA