8 marzo 2018

Rivedi i webinar che hai perso

La piattaforma ti chiederà di iscriverti al webinar, anche se già effettuato, per poter vedere la videoregistrazione.
 

Per ti servono altre informazioni scrivi a webinar@anastasis.it 

Anno 2018

Webinar riservato alle professioni cliniche

DSA, CLINICI, TRATTAMENTO

In questo webinar abbiamo parlato di strumenti Internet che consentono un Trattamento Riabilitativo più efficace ed efficiente, anche in estate, quando il bambino è lontano. 

Il Webinar è destinato alle figure professionali cliniche che hanno in carico i precorsi di trattamento nell’ambito neuropsicologico e logopedico. 

Con Andrea Frascari, Responsabile del Servizio RIDInet di Anastasis

Linee guida per una scelta razionale e consapevole

Webinar per tutti

SCUOLA,TECNOLOGIA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

L’ondata emotiva del Tablet per tutto e per tutti si sta esaurendo, almeno tra chi per primo, sia in Italia che all’estero, ha adottato questo strumento come risolutore della didattica digitale. 

Ci pare quindi giunto il momento opportuno per una serena, concreta e razionale riflessione sui punti di forza e di debolezza di entrambi i dispositivi.

Nel webinar abbiamo cercato di capire la specifica utilità di PC e Tablet nelle diverse fasi dell’apprendimento e dello studio, ovviamente prestando una particolare attenzione alle caratteristiche di inclusività rivolte a chi ha più difficoltà a scuola. 

Con Barbara Urdanch, Esperta di Didattica Inclusiva e Roberto Vitali, Tecnico dell’Apprendimento

Webinar riservato alle professioni cliniche

FUNZIONI ESECUTIVE

MemoRAN è una App appartenente al sistema di teleriabilitazione Ridinet (www.ridinet.it) finalizzata ad incrementare le abilità di inibizione della risposta, controllo dell’interferenza e flessibilità cognitiva di informazioni mantenute in memoria di lavoro in compiti che richiedono l’integrazione visuo-verbale di stimoli multipli (RAN, Rapid Automatized Naming). 

Con Chiara Pecini, una delle autrici della App e membro del Comitato Scientifico di Ridinet. 

Webinar riservato alle professioni cliniche

DISTURBI SPECIFICI LINGUAGGIO, LOGOPEDIA

La riabilitazione dei Disturbi di Linguaggio ha finora privilegiato strumenti cartacei o digitali poco flessibili, in contrasto con la natura dinamica e generativa del linguaggio. Da qui l’idea di una nuova App di RIDInetSPEECH – che si rivolge alla competenza linguistica espressiva del bambino nei suoi aspetti lessicali, morfosintattici, semantici e pragmatici. 

Quindi dalla parola alla frase nucleare, a frasi ampliate con espansione del nucleo, per poi giungere alla narrazione.  In questo webinar due tra le quattro autrici presenteranno la App e chiariranno come sfruttare il mezzo informatico per creare percorsi il più possibile vicini alle esigenze di ogni singolo bambino. 

Con Elettra Cerruti e Valeria Allamandri, logopediste

Il Problem Solving come scelta pedagogica inclusiva 

Webinar per tutti

DIDATTICA INCLUSIVA, BES, DSA

«A Barbiana tutti i ragazzi andavano a scuola dal prete. Nessuno era “negato per gli studi”. […] chi era senza basi, lento o svogliato, si sentiva il preferito. Veniva accolto come voi accogliete il primo della classe. Sembrava che la scuola fosse tutta solo per lui. Finché non aveva capito, gli altri non andavano avanti”. 

Era la scuola della lettura della posta e del giornale che veniva letto tutti i giorni e che diventava occasione per fare geografia e storia e per approfondire le questioni sociali, politiche e sindacali. Oggi lo chiamiamo Problem Solving strategico, da valutare con compiti di realtà, attraverso le competenze. 

Nel webinar abbiamo proposto riflessioni e strumenti operativi per affrontare la didattica per problem solving in un’ottica di democrazia dell’apprendimento. 

Con Barbara Urdanch, Esperta in Didattica Inclusiva e processi di Apprendimento

Risultati migliori usando MateMitica alle Superiori

Webinar per tutti

SCUOLA, DSA, BES

Durante il Webinar sono state presentate le funzioni di MateMitica e, attingendo ai contenuti matematici della scuola secondaria di secondo grado,  abbiamo visto: 

  • come scrivere una formula di matematica, geometria, chimica, ecc…
  • come salvare le proprie formule e riutilizzarle per fare esercizi o nella risoluzione di problemi
  • come utilizzare MateMitica per supportare i ragazzi che fanno fatica nella applicazione di procedure, indispensabili nello svolgimento di molti compiti

Con Giuseppe Pellegrino, Responsabile Rete Doposcuola Anastasis

Scopri (o riscopri) GECO indossando gli occhiali dell'Autismo

Webinar per tutti

AUTISMO, APPRENDIMENTO, TECNOLOGIA

Abbiamo visto insieme ciò che compone GECO KIT Autismo:

  1. Come utilizzare la Guida Operativa di GECO in ambito autismo e alcuni tra i tanti esempi di materiali da creare o usare.
  2. Come utilizzare le schede operative a supporto delle diverse aree di intervento: affettivo-emozionale, cognitiva, didattica e metodo di studio, autonomia.
  3. Un’anteprima delle interviste con esperti del trattamento dei disturbi dello spettro autistico e che sono a tua disposizione.
  4. Come usare al meglio i videotutorial di GECO.
  5. Come trarre vantaggio dal Servizio di Linea diretta con l’esperto dedicata a chi utilizza GECO Kit Autismo.

con Monica Bertelli, Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis

Webinar per Clinici, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali

DISABILITA', APPRENDIMENTO, PUNTATORE OCULARE, COMUNICAZIONE

Il software GECO VoiceCom è un concreto strumento di inclusione scolastica utile anche a chi ha Bisogni Comunicativi Complessi.
Nel webinar abbiamo mostrato l’utilizzo di GECO VoiceCom con il puntatore oculare Helpieye kids  e le sintesi vocali infantili Aurora e Alessio.

 GECO VoiceCom permette: diverse possibilità e modalità di rappresentazione, di azione ed espressione che consentono un reale approccio multicanalevisivo verbale, visivo non verbale, uditivo e cinestesico.

Fondamentali sono le ampie e profonde possibilità di personalizzazione sia a livello di funzioni disponibili sia a livello di interfaccia, in modo da poter essere rispettoso delle differenti modalità di apprendimento, anche alla luce delle difficoltà esecutive trasversali (capacità di pianificazione, di organizzazione, di spostare in modo flessibile l’attenzione e di inibire le risposte non adeguate) e la condivisione nativa in cloud di materiali didattici e dei compiti.

con Giulio Vaccari, HelpIcare e Roberto Vitali, Anastasis

Ridinet e la riabilitazione della dislessia

Quali app per quali profili neuropsicologici?

Webinar riservato alle professioni cliniche

DSA, CLINICI, TRATTAMENTO

La piattaforma Ridinet ha diverse applicazioni (APP) efficaci per la riabilitazione della capacità di decodifica nella dislessia. 
La scelta, non sempre immediata, che il clinico si trova a fare ad inizio trattamento è di determinare quale  app utilizzare, cioè, in altri termini, quale via di lettura potenziare, se quella lessicale o sublessicale.

Il webinar ha illustrato una modalità di ragionamento che, basandosi in modo rigoroso sul profilo neuropsicologico del paziente, indirizza correttamente il clinico in questa scelta complessa.

Con Alessandra Luci, Logopedista, Psicologa e Psicoterapeuta

Webinar per tutti

SCUOLA, DSA, BES

MateMitica consente di scrivere strutture matematiche in maniera facile e rapida. Durante il Webinar abbiamo visto le funzioni di MateMitica legate ai contenuti matematici della scuola secondaria di primo grado

  • come scrivere una formula di matematica, geometria, chimica, ecc…
  • come salvare le proprie formule e riutilizzarle per fare esercizi o nella risoluzione di problemi
  • come utilizzare MateMitica per supportare i ragazzi che fanno fatica nella applicazione di procedure, indispensabili nello svolgimento di molti compiti

Con Giuseppe Pellegrino, Responsabile Rete Doposcuola Anastasis

La didattica inclusiva sulla LIM

Webinar per tutti

Abbiamo mostrato direttamente sulla LIM esempi e percorsi pratici per un’efficace Didattica Inclusiva per BES e DSA usando strumenti digitali.

Abbiamo fatto insieme un brainstorming a distanza e visto esempi e strumenti sia per la Scuola Primaria che per quella Secondaria usando TeacherMappe

Con Andrea UstillaniResponsabile Formazione Anastasis

Anno 2017

Didattica Inclusiva con le Mappe

Webinar per tutti

Abbiamo parlato di:
– strumenti digitali per la Didattica Inclusiva e BES e DSA
– canali di apprendimento
– apprendimento cooperativo
– mappe, indici testuali e organizzatori anticipati

Con Andrea UstillaniResponsabile Formazione Anastasis

Come utilizzare con efficacia il software GECO nei Disturbi dello Spettro Autistico

Webinar per tutti

Abbiamo parlato di:
– Autismo e metodo di studio: la tecnologia a favore dell’apprendimento
– Cos’è GECO e come può supportare l’apprendimento e lo studio nei disturbi dello spettro autistico
– Come strutturare al meglio l’ambiente dello studio: pianificazione e organizzazione dei compiti
– L’indipendenza del metodo e degli strumenti dalle materie e dagli ordini di scuola
– La personalizzazione di GECO in base alle caratteristiche di ciascuno
– Come rendere attivo lo studente nel proprio processo di apprendimento attraverso i 4 ambienti di Geco: Quaderni, PDF, Mappe, Web

con Monica Bertelli, Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis

La didattica inclusiva con GECO

Webinar per tutti

Partendo dai canali di apprendimento, abbiamo visto come l’apprendimento attraverso il canale visivo e uditivo, anche inserito in un contesto di apprendimento cooperativo, sia efficace non solo per gli studenti con e BES e DSA, ma per tutta la classe, senza escludere nessuno.

Abbiamo analizzato insieme esempi concreti sia per la Scuola Primaria utilizzando il software GECO, da poter usare anche con LIM e Videoproiettori

Con Andrea UstillaniResponsabile Formazione Anastasis

Introduzione alla Riabilitazione Online dei DSA

Webinar per i clinici

Abbiamo parlato di strumenti Internet che consentono oggi un intervento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento più efficace ed efficiente:

– quali sono i presupposti scientifici della Teleriabilitazione
– cosa succede quando un clinico indica RIDInet come percorso adatto ad un bambino
– come creare un’alleanza clinico-famiglia che porti al successo
– efficenza ed efficacia

Con Andrea Frascari, responsabile progetto RIDInet