8 marzo 2018

Rivedi i webinar che hai perso

La piattaforma ti chiederà di iscriverti al webinar, anche se già effettuato, per poter vedere la videoregistrazione.
 

Per ti servono altre informazioni scrivi a webinar@anastasis.it 

Anno 2018

Webinar per i Docenti, aperto a tutti

SCUOLA, MATEMATICA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

Matematica: strategie e strumenti per l’Inclusione Didattica alla Secondaria

Abbiamo riflettuto insieme a Brunetto Piochi sul significato di Didattica Inclusiva, con particolare riguardo alla Matematica, scoprendo una strategia (quella dei “tre tempi”) che può aiutare il docente a progettare le proprie attività senza lasciare indietro nessuno 

Esamineremo insieme alcuni temi didattici standard per questo livello scolastico, alla ricerca di ciò che è veramente essenziale e dei modi per promuoverlo e verificarne l’apprendimento.

Cercheremo di individuare come le nuove tecnologie possono essere utilizzate nelle attività, laboratoriali e non, per coinvolgere e motivare gli studenti nei riguardi di questa disciplina, troppo spesso temuta e rifiutata.

Relatore: Brunetto Piochi
Già professore associato di Matematica, ha insegnato Didattica della Matematica presso l’Università di Firenze, da molti anni coordina gruppi di insegnanti e tiene corsi di formazione per docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado. E’ autore di libri e di svariate proposte di attività sperimentate con successo nei diversi livelli scolastici.

Webinar per tutti

SCUOLA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

La scuola ha un problema solo: gli studenti che perde, quelli che con la didattica “tradizionale” volgono lo sguardo altrove, in cerca di altri luoghi in cui vagare….
La scuola ha il dovere di ricatturare i loro sguardi, di trovare strade per tutti.
E quando arriva il momento di «valutare», quale strada prendiamo?

I bisogni educativi speciali sono bisogni educativi E BASTA.
Il Sabatini Coletti definisce bisogni “Necessità di ciò che manca ed è indispensabile”.
I bisogni, quindi, chiedono di essere accolti. Perché sono necessità “indispensabili”.
I bisogni educativi chiedono di essere accolti da chi si occupa dell’educazione.

E se l’orizzonte pedagogico è l’apprendimento per tutti, lo strumento con cui “chiediamo la restituzione dell’apprendimento” è quanto di più prezioso e nello stesso tempo pericoloso l’educatore possiede.
Perchè possiamo brandire le verifiche come una spada oppure come un bacchetta magica….

C’è bisogno di una valutazione RECIPROCA nel senso più «emotivo» del termine…..

  • che riguarda a pari titolo i due soggetti, dove non c’è «chi vince e chi perde»
    che sia strettamente correlata al percorso individuale
  • che non faccia riferimento a standard qualitativi e/o quantitativi
  • con prove idonee a valutare il progresso dell’allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.

Una valutazione che abbia l’obiettivo di far crescere, non l’intento di stroncare.
Una valutazione il cui motto potrebbe essere «QUI SI SBOCCIA, NON SI BOCCIA»

Relatrice: Barbara Urdanch, esperta di Didattica Inclusiva e consulente didattico di importanti case editrici.

Webinar per TUTTI

Webinar in 2 sessioni

SCUOLA,TECNOLOGIA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

DSA e BES: Introduzione ad un buon metodo di studio nella Scuola Secondaria

E’ un webinar in due sessioni, a distanza di una settimana, con i compiti a casa.
Sarà molto, ma molto pratico, perché parleremo di metodi e strumenti per costruire e migliorare il proprio metodo di studio. 

Toccheremo i punti fondamentali che riguardano l’apprendimento e il metodo di studio sia alla Secondaria di Primo Grado che di Secondo Grado.

Nel primo webinar abbiamo visto come

1) raccogliere informazioni per fare una ricerca o una tesina
2) fare riassunti o rielaborazioni in modo rapido ed efficace
3) arricchire il libro digitale di approfondimenti personalizzati

Relatore Andrea Ustillani, Responsabile Formazione Anastasis

Webinar per i Docenti

SCUOLA, DIDATTICA INCLUSIVA, DSA, BES

I compiti di realtà come strumento inclusivo

La scuola ha un’urgenza: spostarsi dalla didattica tradizionale, che funziona solo con pochi studenti ad una che funziona per tutti e accettare l’idea che la presenza di ragazzi con BES sia un vantaggio per gli altri alunni. 

La scuola tradizionale ha sempre puntato sulle competenze tradizionali, ma oggi si sono aggiunte quelle digitali e quelle trasversali di tipo cognitivo, metacognitivo e sociale, quindi… del saper vivere, in pratica le competenze di cittadinanza.

Dobbiamo offrire occasioni di svolgere in autonomia i “compiti significativi”, cioè realizzati in contesto vero o verosimile e in situazioni di esperienza, che integrino i saperi provenienti da campi disciplinari differenti e la capacità di generalizzare, organizzare il pensiero, fare ipotesi, collaborare, realizzare un prodotto materiale o immateriale.

Nel webinar abbiamo visto esempi di come sia concretamente possibile realizzare una didattica di questo tipo, che è naturalmente inclusiva.

Relatrice: Barbara Urdanch, esperta di Didattica Inclusiva e consulente didattico di importanti case editrici.

Webinar per i Docenti e Dirigenti Scolastici

SCUOLA, IDENTIFICAZIONE PRECOCE, POTENZIAMENTO, DSA, BES

Identificazione precoce e Potenziamento dei DSA Quanto è importante arrivare InTempo!

In studio con Giacomo Stella affronteremo questi 5 importanti argomenti:

* Quanto è importante l’identificazione precoce dei Dsa
* L’importanza del potenziamento e di un percorso strutturato a partire dall’identificazione precoce
* Perché la legge 170 dà alla scuola questo compito?
* Quando l’intervento di gruppo e quando individuale e come affrontare il problema dell’uscita dalla classe?
* C’è una soluzione per intervenire InTempo?

Relatori: Giacomo Stella, Professore ordinario di Psicologia Clinica – Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia
Con Andrea FrascariAnastasis, Responsabile del Progetto InTempo 

Webinar per TUTTI

Martedì 16 e 23 ottobre 18.00-19.00

Webinar in 2 sessioni

SCUOLA,TECNOLOGIA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

DSA e BES: Introduzione ad un buon metodo di studio nella Primaria - Webinar in due sessioni

Questo è un webinar speciale, perché è in due puntate, a distanza di una settimana.
E molto, ma molto pratico.
Infatti vi daremo dei compiti da fare a casa tra le due sessioni (ma non daremo i voti 🙂

Questi sono i 5 punti fondamentali su cui abbiamo lavorato con Andrea Ustillani:

1) Come sostenere la produzione scritta
2) Le migliori strategie per favorire la comprensione del testo scritto
3) Il Metodo di studio che porta dal testo alla mappa usando i libri digitali
4) Come migliorare l’acquisizione del lessico nella lingua straniera
5) Come sostenere l’esposizione orale sfruttando le mappeE

Relatore Andrea Ustillani, Responsabile Formazione Anastasis

Webinar per i Docenti, aperto a tutti

SCUOLA, MATEMATICA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

Matematica alla scuola primaria: basta velocizzare il calcolo?

Brunetto Piochi ci ha fatto riflettere su cosa voglia dire “fare matematica” nella Scuola Primaria, tenendo conto delle Indicazioni Ministeriali, ma soprattutto della realtà e dei bisogni dei bambini e delle bambine.

  • Cosa va conservato e cosa va cambiato nell’insegnamento? 
  • Come può la matematica aiutare la società a compiere passi avanti come collettività?  
  • Come possono le nuove tecnologie aiutare a crescere, acquisendo competenze essenziali senza perdere di vista ciò che fa parte del nostro bagaglio ereditario di uomini e donne?

Relatore: Brunetto Piochi
Già professore associato di Matematica, ha insegnato Didattica della Matematica presso l’Università di Firenze, da molti anni coordina gruppi di insegnanti e tiene corsi di formazione per docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II grado.

Webinar per Logopedisti e clinici

CLINICA, LOGOPEDIA, DISTURBI del LINGUAGGIO, RIDINET

Manuela Calanca ed Eleonora Pasqua hanno analizzato i vantaggi che RIDINET offre in termini di efficacia ed efficienza dell´intervento riabilitativo logopedico. 

Partendo dalla pratica clinica, tracceranno i percorsi che dal profilo funzionale del bambino portano alla scelta della piattaforma RIDINET e delle diverse attività (APP) all’interno di essa, con particolare riferimento alle diverse modalità d’uso e all’importanza del patto terapeutico.

Relatrici: Manuela Calanca ed Eleonora Pasqua, Logopediste Centro CRC Balbuzie, Disturbi del Linguaggio e dell’Apprendimento di Roma.

Presentazione del libro "La Dislessia"​

Webinar per tutti

SCUOLA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

Stefano Vicari e Deny Menghini hanno sintetizzato la loro grande esperienza sui DSA in un libro che offre a genitori, insegnanti e professionisti indicazioni su quando e come intervenire.
Nel webinar abbiamo discusso di 5 punti essenziali:
* Il numero dei bambini dislessici è veramente aumentato?
* Quali sono i campanelli di allarme e i precursori a cui fare attenzione?
* Quali sono i disturbi associati alla dislessia?
* Quali le terapie più efficaci e quando è ora di smettere? 
* Come favorire le autonomie negli apprendimenti?

e risposto a molte domande dei partecipanti.

Relatori: Stefano Vicari, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Deny Menghini, coordinatrice del laboratorio di ricerca sulla Dislessia presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Webinar per i Docenti

BES, DSA,

In questo webinar abbiamo mostrato come è possibile effettuare attività di potenziamento attraverso l’impiego del software GECO. 

Abbiamo presentato schede personalizzabili che offrono spunti utili ed esempi guida per effettuare attività di potenziamento che possono essere fatte a scuola o a casa. 
Il software GECO diventa quindi sia uno strumento di lavoro psicoeducativo sia un supporto nelle fasi più importanti dell’apprendimento del bambino, perché lo accompagnerà nell’acquisizione di un metodo di studio più efficace, rispettando le sue caratteristiche. 

Le Guide di GECO riguardano le competenze di Lettura, Scrittura e Comprensione del testo. 
Ognuna di esse è strutturata per area di intervento, per obiettivi, per modalità e strategia di utilizzo. 
Le schede sono già pronte in formato digitale per poter essere immediatamente utilizzate e personalizzate all’interno di GECO. 

 Monica Bertelli Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis

Dopo aver visto la registrazione puoi richiedere le Schede di GECO scrivendo a webinar@anastasis.it

Webinar per TUTTI

SCUOLA, DIDATTICA

Giacomo Stella e Marina Zoppello hanno raccolto storie toccanti, vissute e raccontate da mamme, padri, nonni, oppure dagli stessi studenti diventati adulti, e anche dagli insegnanti che hanno affrontato seriamente il problema.

Da queste storie, belle o brutte, emerge il pensiero della scuola come luogo in cui nessuno resta indietro, che, grazie a più aggiornati e flessibili modelli didattici e pedagogici, faccia crescere davvero tutti e tutti insieme.

 

Intervista dl Luca Grandi agli autori 
Giacomo StellaProfessore ordinario di Psicologia Clinica – Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e Marina Zoppello, psicologa.

(e più divertimento)

Webinar per TUTTI

BES, DSA,

In questo webinar abbiamo visto come GECO facilita l’apprendimento e l’esecuzione anche dei compiti per le vacanze. 
Anche con un po’ di divertimento, perché l’apprendimento di successo richiede anche un po’ di allegria, oltre all’impegno. 

In particolare abbiamo visto: 
– come fare una ricerca scolastica 
– come fare un riassunto in modo efficace 
– come fare una mappa partendo da un testo

Con Andrea Ustillani, Responsabile della formazione Anastasis

Webinar per le professioni cliniche

DSA, CLINICI, TRATTAMENTO

In questo webinar abbiamo parlato di strumenti Internet che consentono un Trattamento Riabilitativo più efficace ed efficiente, anche in estate, quando il bambino è lontano. 

Il Webinar è destinato alle figure professionali cliniche che hanno in carico i precorsi di trattamento nell’ambito neuropsicologico e logopedico. 

Con Andrea Frascari, Responsabile del Servizio RIDInet di Anastasis

Linee guida per una scelta razionale e consapevole

Webinar per tutti

SCUOLA,TECNOLOGIA, APPRENDIMENTI, DSA, BES

L’ondata emotiva del Tablet per tutto e per tutti si sta esaurendo, almeno tra chi per primo, sia in Italia che all’estero, ha adottato questo strumento come risolutore della didattica digitale. 

Ci pare quindi giunto il momento opportuno per una serena, concreta e razionale riflessione sui punti di forza e di debolezza di entrambi i dispositivi.

Nel webinar abbiamo cercato di capire la specifica utilità di PC e Tablet nelle diverse fasi dell’apprendimento e dello studio, ovviamente prestando una particolare attenzione alle caratteristiche di inclusività rivolte a chi ha più difficoltà a scuola. 

Con Barbara Urdanch, Esperta di Didattica Inclusiva e Roberto Vitali, Tecnico dell’Apprendimento

Webinar riservato alle professioni cliniche

FUNZIONI ESECUTIVE

MemoRAN è una App appartenente al sistema di teleriabilitazione Ridinet (www.ridinet.it) finalizzata ad incrementare le abilità di inibizione della risposta, controllo dell’interferenza e flessibilità cognitiva di informazioni mantenute in memoria di lavoro in compiti che richiedono l’integrazione visuo-verbale di stimoli multipli (RAN, Rapid Automatized Naming). 

Con Chiara Pecini, una delle autrici della App e membro del Comitato Scientifico di Ridinet. 

Webinar riservato alle professioni cliniche

DISTURBI SPECIFICI LINGUAGGIO, LOGOPEDIA

La riabilitazione dei Disturbi di Linguaggio ha finora privilegiato strumenti cartacei o digitali poco flessibili, in contrasto con la natura dinamica e generativa del linguaggio. Da qui l’idea di una nuova App di RIDInetSPEECH – che si rivolge alla competenza linguistica espressiva del bambino nei suoi aspetti lessicali, morfosintattici, semantici e pragmatici. 

Quindi dalla parola alla frase nucleare, a frasi ampliate con espansione del nucleo, per poi giungere alla narrazione.  In questo webinar due tra le quattro autrici presenteranno la App e chiariranno come sfruttare il mezzo informatico per creare percorsi il più possibile vicini alle esigenze di ogni singolo bambino. 

Con Elettra Cerruti e Valeria Allamandri, logopediste

Il Problem Solving come scelta pedagogica inclusiva 

Webinar per tutti

DIDATTICA INCLUSIVA, BES, DSA

«A Barbiana tutti i ragazzi andavano a scuola dal prete. Nessuno era “negato per gli studi”. […] chi era senza basi, lento o svogliato, si sentiva il preferito. Veniva accolto come voi accogliete il primo della classe. Sembrava che la scuola fosse tutta solo per lui. Finché non aveva capito, gli altri non andavano avanti”. 

Era la scuola della lettura della posta e del giornale che veniva letto tutti i giorni e che diventava occasione per fare geografia e storia e per approfondire le questioni sociali, politiche e sindacali. Oggi lo chiamiamo Problem Solving strategico, da valutare con compiti di realtà, attraverso le competenze. 

Nel webinar abbiamo proposto riflessioni e strumenti operativi per affrontare la didattica per problem solving in un’ottica di democrazia dell’apprendimento. 

Con Barbara Urdanch, Esperta in Didattica Inclusiva e processi di Apprendimento

Risultati migliori usando MateMitica alle Superiori

Webinar per tutti

SCUOLA, DSA, BES

Durante il Webinar sono state presentate le funzioni di MateMitica e, attingendo ai contenuti matematici della scuola secondaria di secondo grado,  abbiamo visto: 

  • come scrivere una formula di matematica, geometria, chimica, ecc…
  • come salvare le proprie formule e riutilizzarle per fare esercizi o nella risoluzione di problemi
  • come utilizzare MateMitica per supportare i ragazzi che fanno fatica nella applicazione di procedure, indispensabili nello svolgimento di molti compiti

Con Giuseppe Pellegrino, Responsabile Rete Doposcuola Anastasis

Scopri (o riscopri) GECO indossando gli occhiali dell'Autismo

Webinar per tutti

AUTISMO, APPRENDIMENTO, TECNOLOGIA

Abbiamo visto insieme ciò che compone GECO KIT Autismo:

  1. Come utilizzare la Guida Operativa di GECO in ambito autismo e alcuni tra i tanti esempi di materiali da creare o usare.
  2. Come utilizzare le schede operative a supporto delle diverse aree di intervento: affettivo-emozionale, cognitiva, didattica e metodo di studio, autonomia.
  3. Un’anteprima delle interviste con esperti del trattamento dei disturbi dello spettro autistico e che sono a tua disposizione.
  4. Come usare al meglio i videotutorial di GECO.
  5. Come trarre vantaggio dal Servizio di Linea diretta con l’esperto dedicata a chi utilizza GECO Kit Autismo.

con Monica Bertelli, Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis

Webinar per Clinici, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali

DISABILITA', APPRENDIMENTO, PUNTATORE OCULARE, COMUNICAZIONE

Il software GECO VoiceCom è un concreto strumento di inclusione scolastica utile anche a chi ha Bisogni Comunicativi Complessi.
Nel webinar abbiamo mostrato l’utilizzo di GECO VoiceCom con il puntatore oculare Helpieye kids  e le sintesi vocali infantili Aurora e Alessio.

 GECO VoiceCom permette: diverse possibilità e modalità di rappresentazione, di azione ed espressione che consentono un reale approccio multicanalevisivo verbale, visivo non verbale, uditivo e cinestesico.

Fondamentali sono le ampie e profonde possibilità di personalizzazione sia a livello di funzioni disponibili sia a livello di interfaccia, in modo da poter essere rispettoso delle differenti modalità di apprendimento, anche alla luce delle difficoltà esecutive trasversali (capacità di pianificazione, di organizzazione, di spostare in modo flessibile l’attenzione e di inibire le risposte non adeguate) e la condivisione nativa in cloud di materiali didattici e dei compiti.

con Giulio Vaccari, HelpIcare e Roberto Vitali, Anastasis

Ridinet e la riabilitazione della dislessia

Quali app per quali profili neuropsicologici?

Webinar riservato alle professioni cliniche

DSA, CLINICI, TRATTAMENTO

La piattaforma Ridinet ha diverse applicazioni (APP) efficaci per la riabilitazione della capacità di decodifica nella dislessia. 
La scelta, non sempre immediata, che il clinico si trova a fare ad inizio trattamento è di determinare quale  app utilizzare, cioè, in altri termini, quale via di lettura potenziare, se quella lessicale o sublessicale.

Il webinar ha illustrato una modalità di ragionamento che, basandosi in modo rigoroso sul profilo neuropsicologico del paziente, indirizza correttamente il clinico in questa scelta complessa.

Con Alessandra Luci, Logopedista, Psicologa e Psicoterapeuta

Webinar per tutti

SCUOLA, DSA, BES

MateMitica consente di scrivere strutture matematiche in maniera facile e rapida. Durante il Webinar abbiamo visto le funzioni di MateMitica legate ai contenuti matematici della scuola secondaria di primo grado

  • come scrivere una formula di matematica, geometria, chimica, ecc…
  • come salvare le proprie formule e riutilizzarle per fare esercizi o nella risoluzione di problemi
  • come utilizzare MateMitica per supportare i ragazzi che fanno fatica nella applicazione di procedure, indispensabili nello svolgimento di molti compiti

Con Giuseppe Pellegrino, Responsabile Rete Doposcuola Anastasis

La didattica inclusiva sulla LIM

Webinar per tutti

Abbiamo mostrato direttamente sulla LIM esempi e percorsi pratici per un’efficace Didattica Inclusiva per BES e DSA usando strumenti digitali.

Abbiamo fatto insieme un brainstorming a distanza e visto esempi e strumenti sia per la Scuola Primaria che per quella Secondaria usando TeacherMappe

Con Andrea UstillaniResponsabile Formazione Anastasis

Anno 2017

Didattica Inclusiva con le Mappe

Webinar per tutti

Abbiamo parlato di:
– strumenti digitali per la Didattica Inclusiva e BES e DSA
– canali di apprendimento
– apprendimento cooperativo
– mappe, indici testuali e organizzatori anticipati

Con Andrea UstillaniResponsabile Formazione Anastasis

Come utilizzare con efficacia il software GECO nei Disturbi dello Spettro Autistico

Webinar per tutti

Abbiamo parlato di:
– Autismo e metodo di studio: la tecnologia a favore dell’apprendimento
– Cos’è GECO e come può supportare l’apprendimento e lo studio nei disturbi dello spettro autistico
– Come strutturare al meglio l’ambiente dello studio: pianificazione e organizzazione dei compiti
– L’indipendenza del metodo e degli strumenti dalle materie e dagli ordini di scuola
– La personalizzazione di GECO in base alle caratteristiche di ciascuno
– Come rendere attivo lo studente nel proprio processo di apprendimento attraverso i 4 ambienti di Geco: Quaderni, PDF, Mappe, Web

con Monica Bertelli, Psicologa, Direttrice Centro di Apprendimento e Ricerca Laboratori Anastasis

La didattica inclusiva con GECO

Webinar per tutti

Partendo dai canali di apprendimento, abbiamo visto come l’apprendimento attraverso il canale visivo e uditivo, anche inserito in un contesto di apprendimento cooperativo, sia efficace non solo per gli studenti con e BES e DSA, ma per tutta la classe, senza escludere nessuno.

Abbiamo analizzato insieme esempi concreti sia per la Scuola Primaria utilizzando il software GECO, da poter usare anche con LIM e Videoproiettori

Con Andrea UstillaniResponsabile Formazione Anastasis

Introduzione alla Riabilitazione Online dei DSA

Webinar per i clinici

Abbiamo parlato di strumenti Internet che consentono oggi un intervento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento più efficace ed efficiente:

– quali sono i presupposti scientifici della Teleriabilitazione
– cosa succede quando un clinico indica RIDInet come percorso adatto ad un bambino
– come creare un’alleanza clinico-famiglia che porti al successo
– efficenza ed efficacia

Con Andrea Frascari, responsabile progetto RIDInet